14/07/2020

La spettacolare cometa Neowise visibile anche da San Felice

Dove, come e perché vale la pena buttarci un'occhiata

Parliamoci chiaro, la nostra cara San Felice non è sicuramente famosa per spettacoli incredibili o avvenimenti indimenticabili. Non abbiamo skyline mozzafiato o paesaggi fuori dal comune, eppure, per una volta la nostra posizione ci permettete di godere di uno degli spettacoli più belli della natura.
In questi giorni infatti nei nostri cieli sta passando una cometa meravigliosa: la C2020/F3, per gli amici Neowise, che grazie alle sue dimensioni notevoli sarà visibile ad occhio nudo per tutto il mese di luglio.

Dove e come vederla
Come detto prima la cometa è ben visibile anche ad occhio nudo ma sicuramente un binocolo può aiutare. Prendete la bicicletta, andate in mezzo a campagna (sono queste le occasioni in cui abitare in un paesino sperduto in mezzo alla bassa modenese è sicuramente un vantaggio) e volgete lo sguardo verso nord-ovest. Cercate la costellazione dell'Orsa Maggiore, stendete un braccio e circa ad una "spanna" dall'orizzonte dovreste vedere qualcosa che assomiglia ad una stella ma avvolta da un bagliore. Trovata!
Attenzione però, la terra ruota e la cometa si muove sull'orizzonte, a seconda del giorno in cui deciderete di andarla a cercare tenete presente che: mentre dal 14 luglio è circumpolare (per il nord Italia) e quindi risulta visibile per tutta la notte, dal 23 luglio (giorno in cui la cometa si troverà alla minima distanza dalla Terra) inizierà il suo viaggio di allontanamento dal Sole e sarà sempre meno visibile. Per aiutarvi nella ricerca potete guardare l'immagine sottostante, ottenuta mediante il software Stellarium, che fa riferimento al cielo notturno sopra San Felice alle ore 22:00. Oppure scaricare una qualsiasi APP di astronomia che abbia un atlante stellare.

Mappa rappresentante il cielo notturno dal 15 al 31 luglio

Perché vale la pena andare a vederla
Prima di tutto è sicuramente un modo per passare una serata diversa dal solito, secondariamente perché questa cometa è una delle pochissime visibili ad occhio nudo. Senza contare il fatto che non la rivedrete mai più: Neowise infatti ha un'orbita molto particolare e passa dalle "nostre parti" una volta ogni 6000 anni; sempre che non si distrugga prima.
Di fatto, le comete non sono altro che ammassi di roccia e ghiaccio: quando si avvicinano al Sole, il calore fa sì che quest'ultimo si "sciolga" creando la caratteristica coda (questo è il motivo per il quale la coda è sempre rivolta dalla parte opposta al Sole). Purtroppo questo fenomeno tende ad esaurire il ghiaccio presente e talvolta a spaccare la cometa in pezzi più piccoli; di conseguenza non è detto che tra 6000 anni la cometa sia ancora fatta così, anzi.

Perciò, zaini in spalla e binocolo alla mano, sappiate che avete quest'unica occasione per godervi uno degli spettacoli più belli di sempre. Piazza del Mercato vi aspetta con il naso all'insù e vi augura una buona serata!


Per approfondire:
La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo – Unione Astrofili Italiani
Cometa Neowise: ecco come e dove vederla – link4Universe

Per scaricare l'immagine Mappa Neowise


Argomenti: 
Autori: Luca Mengoli.
Condividi: 
Web designer: Alex Mengoli