Chi siamo ?

Perché nasce questo sito?

Siamo un gruppo di giovani, ragazze e ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, accomunati dal desiderio di sfatare il mito per cui internet e in particolare i social network, siano strumenti che prediligono l’immediatezza, la rapidità e la brevità nella comunicazione.
La nostra società è sottoposta a un costante “bombardamento” di notizie dell’ultim’ora tali da non dare più importanza alla spiegazione dettagliata dei fatti, poiché oggi l’obiettivo per chi veicola informazioni è arrivare prima dei competitor a raccontare la notizia, sacrificando in maniera rilevante la qualità della stessa.
Il nostro piccolo blog nasce dal desiderio di creare uno spazio di discussione dove si è liberi di prendere il tempo necessario per approfondire i temi, meditare ed esprimere riflessioni che potranno anche andare in contrasto tra loro.
La scelta di questa impostazione corrisponde alla nostra forza, perché ognuno dei componenti ha una storia personale che lo contraddistingue dagli altri e permette di rendere le varie narrazioni di uno stesso tema completamente differenti per “taglio” e sensibilità.
La scelta del nome “Piazza del Mercato” non è affatto casuale, e si inserisce perfettamente nel contesto di un gruppo di persone che si incontrano in un luogo di vita quotidiana per discutere di fatti e avvenimenti che spaziano dalla realtà locale a quella nazionale. Pensiamo che solo con queste modalità, la discussione possa tornare ad essere occasione di confronto e accrescimento personale, convinti che il dialogo sia l’unica risposta ai muri non solo fisici, ma soprattutto virtuali e ideologici, che oggi ci circondano.


I nostri autori:

Enrico Baraldini

“Mi sono laureato in Musica Al “Music Academy” di Bologna, istituto certificato dall’Università del Bedfordshire di Londra e le mie competenze sono: Strumento (canto, batteria, chitarra), Songwriting, Critica Musicale, Storia della Musica, Teoria-Armonia, Marketing & Business, Social ADV e Diritto Musicale. La mia formazione musicale è integrata anche da studi umanistici, sociali, filosofici, che mi consentono di guardare il mondo e le sue sfumature con occhi sempre curiosi di conoscenza e bellezza”

Agata Bergamini

“Ho 24 anni e sono laureata in Scienze Biologiche. Sono appassionata di pasticceria ma sogno un futuro nel settore biomedicale. Amo gli animali, le passeggiate in campagna, la buona cucina e il caffè alla mattina. Scrivo per dare una forma a ciò che mi passa per la testa, per comunicare senza il bisogno di parlare”

Lorenzo Bergamini

“Sono Lorenzo, ho 24 anni e sono laureato in psicologia di comunità. Dentro di me vive un condominio, io cerco di essere l’amministratore. A volte ho paura di prendermi troppo sul serio”

Lorenzo Bortolazzi

“Ho 22 anni, sono laureato in Scienze Biologiche e studente della laurea magistrale di Biologia della Salute a Bologna. Sono un appassionato di cinema, sport e scienza. Mi ritengo molto curioso e cerco di capire il perché delle questioni che animano il mondo che ci circonda, con la convinzione che ogni persona possa compiere qualcosa di buono per gli altri, se ci si impegna abbastanza”

Leonardo Bozzoli

“Ho sempre pensato che ogni generazione abbia le sue battaglie e da sempre mi chiedo quale sia quella della mia generazione. Ho studiato ingegneria energetica perché appassionato di natura e con la volontà di aiutare a preservarla; solo col tempo mi sono reso conto che ha così tanto a che fare con il problema più grande che ci troviamo ad affrontare al giorno d’oggi. A parte puntare a risolvere il problema del mondo passo il tempo con lo sport, la musica, i film e facendo gran viaggi. Scrivo per informare e informarmi”

Samuele Bozzoli

“Sono Samuele, ho 22 anni, ho una laurea triennale in economia e finanza. Mi sono inserito da poco nel mondo lavorativo come consulente in materia finanziaria e assicurativa, e questo mi incentiva a formarmi giornalmente su questioni economiche e attuali. Sono sempre stato un ragazzo sportivo; ho varie passioni come il disegno e la musica (chitarra). Apprezzo un sacco piazza del mercato, tanto da voler partecipare direttamente, perché si impegna a portare cultura ai più giovani”

Alex Cestari

“Ho 19 anni, frequento l’università di Bologna per la facoltà di storia, ramo contemporanea. Ho una forte passione per la musica, la storia moderna, contemporanea e per la politica. Faccio parte di piazza del mercato perché penso che ci sia bisogno di ragazzi giovani che si mettano in gioco come noi”

Pietro Cioli Puviani

“Avere 23 anni e trovare la carica nei momenti del bisogno ascoltando le canzoni di Hercules può essere un problema, ma datemi una sfida o un gioco di qualsiasi tipo e non mi tirerò mai indietro. Sono Pietro e a tempo perso studio Ingegneria Energetica e Nucleare a Torino”

Mattia Cocchi

“Ho 22 anni, sono laureato in Scienze della Comunicazione e frequento il corso magistrale in Organizzazione dei Media. Mi appassionano politica, sport e attualità. Da sempre vivo a San Felice e ho iniziato a scrivere per Piazza del Mercato con lo scopo di spingere al dibattito il nostro paese!”

Moncef Ezzahiri

“Ho una profonda fiducia nel potenziale umano e credo che l’ascolto e la cura possano fare meraviglie. Studio per diventare maestro di nido d’infanzia e in quanto tale cospireró per rendere il mondo un luogo gentile. Sono appassionato di storia, sociologia, psicologia e geopolitica ma ascolto volentieri anche ore di astrofisica, biologia e pettegolezzi”

Sofia Fabbri

“Classe 2000, laureanda in Scienze Politiche Sociali e Internazionali all’Università di Bologna, passo la mia vita a scrivere di politica interna e cultura, leggere classici e andare ai concertini (quelli belli). Empatia e polemica sono il mio unico credo”

Christian Feloni

“Ho 22 anni e abito a Massa Finalese. Mi sono diplomato al liceo scientifico tradizionale e laureato in storia a Bologna. Frequento la laurea magistrale in filosofia a Parma. Oltre allo studio sono un malato di sport e, in particolare, gioco a basket da 16 anni Mi interesso di politica ed economia”

Lucrezia Fontana

“Mi chiamo Lucrezia Fontana, ho 18 anni, frequento il Liceo Morando Morandi di Finale Emilia e sono la rappresentante d’istituto degli studenti. Sono una persona molto curiosa, infatti mi piace scoprire sempre nuove cose. Mi piacciono molto le materie umanistiche, soprattutto psicologia, perché mi consente di comprendere come funziona la mente e il ruolo fondamentale che ha. Da qualche anno cerco di essere sempre aggiornata riguardo ciò che accade nel mondo poiché penso che conoscere sia la chiave per la creazione di un proprio pensiero e per la libertà”

Dorotea Fortini

Ho 24 anni e studio giurisprudenza a Bologna e mi piace, sul serio! Più di ogni cosa amo i viaggi, la letteratura sudamericana e il caffellatte a letto la mattina, in quest’ordine. Scrivo per raccontare la vita che mi capita”

Luca Fulco

“Per tutti “Fulco”, mi sto avvicinando ai miei 26 anni e sono laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Sono appassionato di tutto quello che orbita intorno alla scienza e in particolare all’essere umano: ambiente, sport, alimentazione e benessere. Adoro produrre birra e lavorare con tutto ciò che a che fare con la chimica (si, anche la birra è chimica). Sono una persona pragmatica e credo fortemente nel potere risolutivo di azioni concrete e mirate. Spero di essere capace di raccontare qualcosa di interessante con i miei contributi per Piazza del Mercato”

Giulia Gambuzzi

“Ho 24 anni, sono laureanda in medicina delle piante e allenatrice della squadra di nuoto sincronizzato di San Felice sul Panaro. Amo la natura, la scienza, le cose genuine, lo sport sano. Sono accompagnata da un costante spirito divulgativo che nasce dalla mia passione e propensione alla curiosità, dalla mia continua ricerca della verità scientifica. Questa sfida editoriale nasce dalla volontà di impegnarsi per una comunità che rappresenti e che colga i valori che ogni giorno mi accompagnano: rispetto delle regole, delle persone e del nostro ambiente”

Nicolò Guicciardi

“Ho 27 anni, nel 2018 mi sono laureato in Mass Media e Politica all’Università di Bologna e sono di gran lunga il più vecchio della redazione di Piazza del Mercato. Attualmente lavoro presso l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e collaboro con un’agenzia di comunicazione carpigiana. Scrivo, e soprattutto parlo nei nostri podcast, per raccontarvi la realtà del nostro territorio e di San Felice sul Panaro. Credo che solo approfondendo ed entrando nel merito delle questioni aperte, si possa contribuire seriamente a migliorarla. Da Ottobre 2019 sono anche Segretario del PD sanfeliciano”

Luca Mengoli

“Ho 24 anni, una laurea in Ingegneria Civile e una da finire in Ingegneria dei Materiali. Sono appassionato di un sacco di cose: dai videogiochi ai fumetti, dall’oriente al fai-da-te; ma soprattutto di tutto ciò che riguarda la scienza e la sua divulgazione. Scrivo per passarvi un po’ della mia passione per questo complicatissimo ma meraviglioso mondo”

Benedetta Molinari

“Lavoro a Milano in una società di consulenza in comunicazione e relazioni pubbliche, per i settori Food, Pharma e Non-Profit. In 25 anni sono riuscita a portare a casa una laurea in Scienze della comunicazione e un master in diplomazia culturale. Scrivere è una delle cose che nella vita mi viene naturale e mi aiuta a mettere nero su bianco le mie lunghe riflessioni sulla società, la cultura e la sostenibilità. Canto in un coro per matrimoni e sul comodino ho riviste di design”

Anna Pedrazzi

“Ho 23 anni, mi sono laureata in comunicazione interculturale a Milano.
Ho studiato la lingua e la cultura araba e da sempre
mi appassionano lo scambio tra culture e la
comprensione delle motivazioni che sottendono le azioni degli altri.
Trascorro il mio tempo libero in compagnia dei miei animali, all’aria aperta scrivendo quello che mi passa per la testa.
Mi impegno ogni giorno per far crescere nella mia mente cose belle.”

Francesco Pedrazzi

Studio al corso magistrale di Editoria e Giornalismo a Verona, sono attratto morbosamente dall’oggetto libro in tutti i suoi aspetti: da quello culturale a quello fisico ed economico. Sono appassionato di cinema, letteratura e musica, e non disdegno certo qualche imprecazione davanti ai videogiochi (specie con gli amici!). Sproloquio su Piazza del Mercato cercando qualcuno da appassionare con le mie passioni!”

Jacopo Santonicola

Sono studente universitario di scienze storiche a Bologna e mi sto laureando con una tesi sulla tortura. Tra i miei interessi ci sono i modi con cui si fa e si comunica la storia, e perché questa sia centrale nella vita di ognuno di noi

Carlo Sapienza

“Classe 1998, studio Studi Internazionali a Trento. Il mio corso universitario mi proietta sul mondo, osservandolo da un punto di vista politico, economico e sociale. Oltre al mondo accademico, spendo il mio tempo in compagnia, che sia per una partita a calcio o per un’uscita alla sera. Ovviamente se nasce una discussione politica tanto meglio. Oltre che per Piazza del Mercato, scrivo articoli anche per il blog “Sistema Critico”

Maria Sapienza

“Ho 25 anni e mi sono laureata in Sociologia in triennale, mentre in magistrale in un corso quasi impronunciabile che in sostanza si traduce in progettazione e valutazione dei servizi sociali. Insomma alla fine sono diventata assistente sociale, ma in attesa di fare quello per cui ho studiato (speriamo presto) sono da poche settimane impiegata come ragioniera in un comune in provincia di Reggio Emilia. Nel tempo libero amo camminare in mezzo alla natura, leggere e sperimentare in cucina”

Matteo Silvestri

“Ho 22 anni e dopo essermi laureato in Economia, Mercati e Istituzioni sto proseguendo gli studi con il corso di laurea magistrale in Economia e Politica Economica, sempre presso l’Università di Bologna. Sono il segretario del circolo dei Giovani Democratici della Bassa Modenese.”

Leonardo Roncadi

“Sono Leonardo, ho 25 anni. Sono, ancora per poco, uno studente di Medicina e Chirurgia. Mi ritengo una persona curiosa e affamata di conoscenza, soprattutto scientifica, e spero di poter condividere con tutti questa mia continua ricerca del sapere. Un’altra mia passione è lo sport, in particolare la F1, fino a poco fa in camera mia c’era una gigantografia di Schumi”

Chiara Vincenzi

“Sono Chiara, ho 23 anni e mi sono laureata da poco in scienze dell’educazione, indirizzo sociale-interculturale. Da sempre ciò che mi appassiona di più sono i viaggi zaino in spalla, la fotografia e la danza contemporanea. Mi incuriosiscono le culture e le realtà differenti dalla nostra, che spero di poter far conoscere attraverso questo blog”

Laura Vincenzi

“Ho 20 anni. Frequento l’università di traduzione e interpretazione a Forlì, dove studio inglese, spagnolo e arabo. Mi reputo una persona curiosa e solare, e da sempre mi appassiona tutto quello che riguarda le lingue, la cultura e l’arte in ogni sua forma, sia nostra che degli altri Paesi. Scrivo per Piazza del mercato perché credo nel potere contagioso delle idee!”

Lorenzo Vincenzi


“Sono decisamente un fan di Star Wars, tanto che in camera ho 31 libri, ho una tazza con baby Yoda e la mascherina è ovviamente a tema. Nella vita sono un programmatore Android e iOS ed ho pubblicato sugli store un’app per le aste del fantacalcio chiamata Fanta Aste. Non per questo sono il classico nerd che sta rinchiuso in casa, lockdown permettendo! Amante della palestra, raramente rifiuto una birra o una partita a saponato”