Perché nasce questo sito?

Siamo un gruppo di giovani, ragazze e ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, accomunati dal desiderio di sfatare il mito per cui internet e in particolare i social network, siano strumenti che prediligono l’immediatezza, la rapidità e la brevità nella comunicazione.
La nostra società è sottoposta a un costante “bombardamento” di notizie dell’ultim’ora tali da non dare più importanza alla spiegazione dettagliata dei fatti, poiché oggi l’obiettivo per chi veicola informazioni è arrivare prima dei competitor a raccontare la notizia, sacrificando in maniera rilevante la qualità della stessa.
Il nostro piccolo blog nasce dal desiderio di creare uno spazio di discussione dove si è liberi di prendere il tempo necessario per approfondire i temi, meditare ed esprimere riflessioni che potranno anche andare in contrasto tra loro.
La scelta di questa impostazione corrisponde alla nostra forza, perché ognuno dei componenti ha una storia personale che lo contraddistingue dagli altri e permette di rendere le varie narrazioni di uno stesso tema completamente differenti per “taglio” e sensibilità.
La scelta del nome “Piazza del Mercato” non è affatto casuale, e si inserisce perfettamente nel contesto di un gruppo di persone che si incontrano in un luogo di vita quotidiana per discutere di fatti e avvenimenti che spaziano dalla realtà locale a quella nazionale. Pensiamo che solo con queste modalità, la discussione possa tornare ad essere occasione di confronto e accrescimento personale, convinti che il dialogo sia l’unica risposta ai muri non solo fisici, ma soprattutto virtuali e ideologici, che oggi ci circondano.

I nostri autori

Francesco Pedrazzi

"Studio al corso magistrale di Editoria e Giornalismo a Verona, sono attratto morbosamente dall’oggetto libro in tutti i suoi aspetti: da quello culturale a quello fisico ed economico. Sono appassionato di cinema, letteratura e musica, e non disdegno certo qualche imprecazione davanti ai videogiochi (specie con gli amici!). Sproloquio su Piazza del Mercato cercando qualcuno da appassionare con le mie passioni!"

Lorenzo Bergamini

"Sono Lorenzo, ho 24 anni e sono laureato in psicologia di comunità. Dentro di me vive un condominio, io cerco di essere l’amministratore. A volte ho paura di prendermi troppo sul serio"

Maria Sapienza

"Ho 25 anni e mi sono laureata in Sociologia in triennale, mentre in magistrale in un corso quasi impronunciabile che in sostanza si traduce in progettazione e valutazione dei servizi sociali. Insomma alla fine sono diventata assistente sociale, ma in attesa di fare quello per cui ho studiato (speriamo presto) sono da poche settimane impiegata come ragioniera in un comune in provincia di Reggio Emilia. Nel tempo libero amo camminare in mezzo alla natura, leggere e sperimentare in cucina."

Agata Bergamini

"Ho 24 anni e sono laureata in Scienze Biologiche. Sono appassionata di pasticceria ma sogno un futuro nel settore biomedicale. Amo gli animali, le passeggiate in campagna, la buona cucina e il caffè alla mattina. Scrivo per dare una forma a ciò che mi passa per la testa, per comunicare senza il bisogno di parlare."

Nicolo Guicciardi

"Ho 27 anni, nel 2018 mi sono laureato in Mass Media e Politica all’Università di Bologna e sono di gran lunga il più vecchio della redazione di Piazza del Mercato. Attualmente lavoro presso l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e collaboro con un’agenzia di comunicazione carpigiana. Scrivo, e soprattutto parlo nei nostri podcast, per raccontarvi la realtà del nostro territorio e di San Felice sul Panaro. Credo che solo approfondendo ed entrando nel merito delle questioni aperte, si possa contribuire seriamente a migliorarla. Da Ottobre 2019 sono anche Segretario del PD sanfeliciano".

Carlo Sapienza

.

Matteo Silvestri

"Ho 22 anni e dopo essermi laureato in Economia, Mercati e Istituzioni sto proseguendo gli studi con il corso di laurea magistrale in Economia e Politica Economica, sempre presso l’Università di Bologna. Sono il segretario del circolo dei Giovani Democratici della Bassa Modenese."

Alex Cestari

"Ho 19 anni, frequento l’università di Bologna per la facoltà di storia, ramo contemporanea. Ho una forte passione per la musica, la storia moderna, contemporanea e per la politica. Faccio parte di piazza del mercato perché penso che ci sia bisogno di ragazzi giovani che si mettano in gioco come noi."

Mattia Cocchi

"Ho 20 anni, sono uno studente di Scienze della Comunicazione a Bologna. Mi appassionano politica, sport e attualità. Da sempre vivo a San Felice e ho iniziato a scrivere per Piazza del Mercato con lo scopo di spingere al dibattito il nostro paese!"

Lorenzo Bortolazzi

"Ho 22 anni, sono laureato in Scienze Biologiche e studente della laurea magistrale di Biologia della Salute a Bologna. Sono un appassionato di cinema, sport e scienza. Mi ritengo molto curioso e cerco di capire il perché delle questioni che animano il mondo che ci circonda, con la convinzione che ogni persona possa compiere qualcosa di buono per gli altri, se ci si impegna abbastanza."

Dorotea Fortini

"Ho 24 anni e studio giurisprudenza a Bologna e mi piace, sul serio! Più di ogni cosa amo i viaggi, la letteratura sudamericana e il caffellatte a letto la mattina, in quest’ordine. Scrivo per raccontare la vita che mi capita."

Giulia Gambuzzi

"Ho 24 anni, sono laureanda in medicina delle piante e allenatrice della squadra di nuoto sincronizzato di San Felice sul Panaro. Amo la natura, la scienza, le cose genuine, lo sport sano. Sono accompagnata da un costante spirito divulgativo che nasce dalla mia passione e propensione alla curiosità, dalla mia continua ricerca della verità scientifica. Questa sfida editoriale nasce dalla volontà di impegnarsi per una comunità che rappresenti e che colga i valori che ogni giorno mi accompagnano: rispetto delle regole, delle persone e del nostro ambiente."

Luca Fulco

Per tutti “Fulco”, mi sto avvicinando ai miei 26 anni e sono laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Sono appassionato di tutto quello che orbita intorno alla scienza e in particolare all’essere umano: ambiente, sport, alimentazione e benessere. Adoro produrre birra e lavorare con tutto ciò che a che fare con la chimica (si, anche la birra è chimica). Sono una persona pragmatica e credo fortemente nel potere risolutivo di azioni concrete e mirate. Spero di essere capace di raccontare qualcosa di interessante con i miei contributi per Piazza del Mercato.

Laura Vincenzi

"Ho 20 anni. Frequento l’università di traduzione e interpretazione a Forlì, dove studio inglese, spagnolo e arabo. Mi reputo una persona curiosa e solare, e da sempre mi appassiona tutto quello che riguarda le lingue, le cultura e l’arte in ogni sua forma, sia nostra che degli altri Paesi. Scrivo per Piazza del mercato perché credo nel potere contagioso delle idee!"

Benedetta Molinari

"Lavoro a Milano in una società di consulenza in comunicazione e relazioni pubbliche, per i settori Food, Pharma e Non-Profit. In 25 anni sono riuscita a portare a casa una laurea in Scienze della comunicazione e un master in diplomazia culturale. Scrivere è una delle cose che nella vita mi viene naturale e mi aiuta a mettere nero su bianco le mie lunghe riflessioni sulla società, la cultura e la sostenibilità. Canto in un coro per matrimoni e sul comodino ho riviste di design."

Luca Mengoli

"Ho 24 anni, una laurea in Ingegneria Civile e una da finire in Ingegneria dei Materiali. Sono appassionato di un sacco di cose: dai videogiochi ai fumetti, dall’oriente al fai-da-te; ma soprattutto di tutto ciò che riguarda la scienza e la sua divulgazione. Scrivo per passarvi un po della mia passione per questo complicatissimo ma meraviglioso mondo."

Chiara Vincenzi

"Sono Chiara, ho 23 anni e mi sono laureata da poco in scienze dell’educazione, indirizzo sociale-interculturale. Da sempre ciò che mi appassiona di più sono i viaggi zaino in spalla, la fotografia e la danza contemporanea. Mi incuriosiscono le culture e le realtà differenti dalla nostra, che spero di poter far conoscere attraverso questo blog."
Web designer: Alex Mengoli